Musica Ribelle



 LINK PER ACQUISTARE L'ALBUM
http://self.it/ita/details.php?nb=8019991873175&tc=c
http://itunes.apple.com/it/album/musica-ribelle/id418264572



ARTISTA: Ginko 
ALBUM: Musica Ribelle
ETICHETTABizzarri Records
DISTRIBUZIONE ITALIASelf
PROMOZIONE: Big Time
DATA USCITA: 25 gennaio 2011


1  INTRO
2  MUSICA RIBELLE
3  CRIMINALI
4  CASOTTO SKIT
5  NON MI SVEGLIATE
6  IL MAPPAMONDO
7  CERCANDO UN SENSO
8  COME FAI
9  WOMAN ft. Nandu Popu e Ras Tewelde
10  COLORI
11  IL SUONO DEL REGGAE ft. Terron Fabio e Lion D
12  ZOMPA
13  TI PORTO CON ME
14  RICORDI ft. Lady Flavia e Raina
15  SARÀ

Tutte le tracce sono prodotte da Bizzarri Records, mixate e masterizzate da Dario Casillo a.k.a. Dr Darius @ Bizzarri Studio (Modena - Italy) eccetto le tracce:
3, 7 prodotte da Nite Lite Prod.
10 prodotta da Frisco Records e mixata da Marco Guerricchio  
13 prodotta da Altipiani e registrata-mixata da Paolo Panella
15 prodotta da Goldcup Records e mixata da Bruno Avramo
    
COMUNICATO STAMPA
 di Big Time  
Uscito a febbraio il nuovo cd di
GINKO
VILLA ADA CREW
MUSICA RIBELLE
( Bizzarri Records/Self)
Il nome di Ginko è legato a quello della Villa Ada Posse, storica crew romana che in quasi venti anni di passione per il reggae si è rivelata una delle più vitali ed attive realtà musicali italiane.
"Musica Ribelle" è il nuovo lavoro di Ginko. Secondo disco della Villadacrew, realizzato in collaborazione con l'etichetta modenese Bizzarri Records (dopo l’uscita, a giugno 2010, del cd "Che colpa ne ho" di Raina), che vede la partecipazione di Terron Fabio e Nandu Popu dei Sud Sound System, Lady Flavia e Raina della Villadacrew, Ras Tewelde e Lion D.  
Il reggae è una musica positiva, tutta in levare, con un ritmo trascinante. Trasmette energia, ma anche valori. Fa ballare, ma anche riflettere. Il disco di Ginko racchiude tutte queste caratteristiche: è solare e ballabile ma affronta, in molte delle tracce, alcuni temi attuali della società. Mette in discussione i valori della “cultura dominante” denunciandone l'appiattimento e l'omologazione. Parla del rispetto della donna e del valore dei migranti per lo sviluppo di una cultura più matura. Esplora spazi vitali stritolati da un sistema che non ammette pause.
Il cd si apre con una poesia di Trilussa, sintesi metaforica dell'intero album. Segue 'Musica Ribelle', una denuncia verso chi cerca di soffocare i pensieri liberi e discriminare un certo tipo di musica (in questo caso il riferimento è al Rototom Sunsplash di Osoppo, costretto ad emigrare in Spagna). In 'Criminali' Ginko denuncia le responsabilità del sistema nella crisi attuale, mentre “Non mi Svegliate” è un'ironica descrizione di un sogno dove tutto va bene, la politica è utile alla gente, non c’è corruzione, non esiste l’inquinamento e 'non funziona neanche più un televisore'.
E così in 'Il mappamondo', 'Cercando un senso', 'Come fai', 'Colori', 'Woman' (feat. Nandu Popu dei Sud Sound System) e 'Sarà', Ginko esprime la propria idea e sensibilità riguardo i danni che il genere umano perpetra nei confronti dell'ambiente e della natura umana, invita al rispetto delle altre culture e all'esplorazione delle diversità.
L’album contiene anche canzoni di argomento più leggero come 'Il Suono del Reggae' (feat. Terron Fabio dei SSS e Lion D), 'Zompa', brano dancehall, 'Ricordi' (feat. Lady Flavia e Raina della Villadacrew), che parla di amicizia e 'Ti Porto con Me', bella e profonda canzone d'amore.
In tutti i brani domina lo stile cantautoriale di Ginko, caratterizzato da liriche in romanesco e da una metrica veloce. Le musiche, prevalentemente in stile "new roots", sono costruite e suonate da Marco 'Magista' Evangelista, con l'apporto dalla Livity Band di Modena, eccetto alcuni brani realizzati da Nitelite Production, Goldcup Records e Frisco Records e uno suonato dalla Shanty Band di Roma.
L'album è stato registrato nel Bizzarri Studio di Modena, mixato e masterizzato da Dario Casillo.
Esplosivo, trascinante e contaminato, questo album riflette la quotidiana ricerca di risposte. Osserva e racconta la precarietà di un sistema che chiede il massimo dando il minimo compenso, che asciuga le speranze e ci vuol convincere che questo è il miglior mondo possibile.
BIO VILLA ADA POSSE
La Villa Ada Posse è una crew di artisti reggae-raggamuffin di Roma, che da quasi venti anni contribuisce significativamente alla storia della scena musicale reggae e raggamuffin italiana.
Nasce nel 1992 prendendo il nome dall’omonimo parco di Roma, in cui i suoi membri erano soliti incontrarsi nel tempo libero e dove gli spazi di verde offrivano ossigeno, ispirazione e spunti di riflessione sulla realtà della vita metropolitana. Era il periodo di massima espansione delle 'posse', nonché dell’attivismo dei centri sociali di tutta Italia (periodo in cui erano già attivi i Sud Sound System, i 99 Posse e l’Onda Rossa Posse, poi Assalti Frontali). I membri fondatori della crew sono: Aldan, Ginko, Raina, Lady Flavia, Pekoz, il Marzia, Drama, Loza, Sister Fefe, Ricky, Daddy T, Tommy e Giovanna.
Dopo diverse esperienze underground, la crew compone i primi storici brani come “Nessuno spazio”, “Come la vedo bene”, “Bom Bom Cylom” e nel 1993 realizza il primo live, da cui ne seguono un numero via via crescente. Terminata l’esperienza dei Vatikan Posse, Papa G (Brusco) entra a pieno titolo all’interno della Villada. Sempre nel 1993 viene inciso il primo demotape. L’audiocassetta va letteralmente a ruba, diffondendosi (anche in versione pirata) in tutto lo stivale. Particolarmente attivo il Villada Sound System, l’impianto audio autocostruito che fece da amplificatore dei messaggi contenuti nelle canzoni della crew e dello stile della “dancehall” proveniente dalla Giamaica: microfono, piatti, casse e tanta gente che salta e balla con fischietti e accendini. Innumerevoli le dancehall nelle piazze e nelle campagne romane, sulle scogliere salentine, in giro per locali e centri sociali di tutta Italia. Serata storica fu quella con i Sud Sound System nel 1995 al centro sociale La Torre. Nel 1997 esce il primo cd (autoprodotto) della band: “Musically”. Il disco è composto dai brani che dal 1992 al 1997 erano già divenuti dei successi grazie a concerti e dancehall. La popolarità crescente porta la crew a diverse positive esperienze live a cui seguono alcuni singoli, quali: “Le tue ragioni”, “Tutta na famija” e “Reggae e libertà” (rispettivamente di Ginko, Lady Flavia e Brusco, Aldano).
Nel 2000 Brusco lascia la crew e inizia la sua strada come solista. Nel 2001 viene pubblicato il nuovo disco: “Villa Ada Crew @ Raina Studio”, come al solito autoprodotto, scelta che ha permesso di conservare la spontaneità artistica e la libertà di trattare tematiche distanti dalle grandi produzioni discografiche, limitandone tuttavia la diffusione commerciale tra il vasto pubblico. Nello stesso anno, la crew vince in un soundclash a Milano contro il sound system milanese Golden bass. Il 2002 vide alla luce il singolo “Dancehall vibes” (Raina e Ginko) il quale guadagnò subito popolarità tra gli amanti del genere. Nel 2004 la crew venne rifondata con l’ingresso - al fianco dei veterani Raina, Ginko e Lady Flavia - della Shanty Band. Nel 2007 il Villada Sound vince un altro soundclash, questa volta a Padova contro due sound system, amici di vecchia data, I-Shence di Perugia e Godzilla di Bologna. Nel frattempo escono nuovi singoli, come “Berluscone” e “Accanto a te” (rispettivamente di Raina e di Ginko) e nel luglio 2007 esce l’album “Nuovo Giorno” .
Nel 2009 nascono nuove collaborazioni per quanto riguarda gli spettacoli live con tre band diverse: Raina e Ginko salgono sul palco insieme a Lady Flavia e la “O Six Band”, Brusco e i “Roots in the Sky”, ed i cantanti Cisco e Papa Massi dei Working Vibes di Pisa. Altra collaborazione è quella che vede impegnati Ginko, Raina e il dj Pekoz in un dj set all’interno del progetto “Pass the Mic” ideato da Assalti Frontali e che vede coinvolti numerosi artisti della scena hip-hop e reggae della penisola.
Nel 2010 ripartono le produzioni musicali. Questa volta Ginko e Raina si avvalgono della preziosa collaborazione della giovane etichetta modenese Bizzarri Records per la produzione di due album da solisti: “Che Colpa Ne Ho” di Raina (giugno 2010) e “Musica Ribelle” di Ginko (febbraio 2011).
DISCOGRAFIA VILLA ADA POSSE
2011 - MUSICA RIBELLE - Ginko - CD digipack (Bizzari Rec./distribuito Self)
2010 - CHE COLPA NE HO - Raina - CD digipack (Bizzari Rec./distribuito Self)
2007 - NUOVO GIORNO
2001 - VILLA ADA CREW @ Raina Studio
1997 - MUSICALLY
1993 - DEMO TAPE - VILLA ADA POSSE 
SINGOLI E 7 “
2010 - TI PORTO CON ME - Ginko - / AA.VV. UNITY / ALTIPIANI (IT)
2009 - SARA’ - Ginko / Golden riddim / GOLDCUP RECORDS (IT)
2009 - RUBBISH GAL - L. Flavia / Golden riddim / GOLDCUP RECORDS (IT)
2008 - COLORI - Ginko / Colors riddim / FRISCO RECORDS
2008 - MYSPACE - Raina - ONE LOVE (IT)
2007 - FAMME UOI/FIRE BURNING - Raina & Ginko - ONE LOVE (IT)
2007 - INTRA STU MUNNU - Raina & Papa Gianni - SUPERSONIC (GER)
2007 - TURBO FORWARD - Raina / Maria riddim / ONE LOVE (IT)
2007 - NELLA DANZ - Ginko / Maria riddim / ONE LOVE (IT)
2007 - BRUCIO LA GANJA - Raina / Maria riddim / ONELOVE (IT)
2006 - NUN TE LA MENTA’ - Ginko /Acqua riddim / ONE LOVE (IT)
2005 - WEED - Raina / Superior riddim / POW POW (GER)
2005 - ARDE E BRUCIA - L. Flavia & Ginko / Tsahai riddim/ Al.Ta.Fa.An (JAM)
2004 - BERLUSCONE - Raina / Bandolero riddim / ONELOVE (IT)
2004 - ACCANTO A TE - Ginko - GRAMIGNA PRODUCTION (IT)
2003 - DANCE HALL VIBES - Ginko & Raina / Angel riddim / ONELOVE (IT)
2001 - SOGNO INTENSO - Ginko / AA.VV. COMBO / GRAMIGNA PROD (IT)
2001 - TUTTA UNA FAMIGLIA - Brusco e Lady Flavia - ONELOVE (IT)
2001 - REGGAE E LIBERTA’ - Aldan - SATTA RECORDS (IT)
1998 - LE TUE RAGIONI - Ginko - ONELOVE (IT)  
COLLABORAZIONI CINEMATOGRAFICHE
Colonna sonora del Film "Come te nessuno mai" (1999) film di Gabriele Muccino
Colonna sonora di "ganja fiction" (2008) corto di Mirko Virgili
Colonna sonora nel DVD “Salviamoci” (2008) corto/documentario sulla canapa  
COLLABORAZIONI DISCOGRAFICHE
Africa Unite (IT), Black Scorpio (jam), One Love HiPAWA (IT), ALTAFAN
(JAM), Supersonic (GER), Pow Pow (GER) Brich (JAM), Macro Beat (IT), Lowpass (GER), Goldcup Records (IT), Gramigna Production (IT), Frisco Records (IT), Altipiani Records (IT), Nite Lite Production (IT), Bizzarri Records (IT)